• Oltre il Viaggio

YOU PICK GARDEN IN BRIANZA

Avete mai sentito parlare degli “YOU PICK GARDEN”? Questo termine identifica i campi coperti da fiori variopinti, che non solo si possono ammirare, ma anche raccogliere e collezionare.

I giardini YOU PICK (tu cogli) sono nati in Olanda nel 2017, dove abbondano i terreni di tulipani, riscuotendo enorme successo anche in Italia, soprattutto in Brianza.

Esempio di un campo YOU PICK


Essendo che l’attività principale è la raccolta, la struttura è attrezzata per fornire all’ingresso un cesto dove poter riporre i vostri fiori e, alla fine del tour, uno stand per pulire e confezionare i tulipani.

È possibile prenotare il biglietto d’ingresso online o direttamente all’entrata del campo, ma a causa delle vigenti regole governative le entrate sono contingentate e vi potrebbe capitare di non trovare disponibilità per quel giorno.


È possibile visitare alcuni di questi campi meravigliosi e colorati nelle seguenti località:

· ARESE – questo campo YOU PICK è nato nel 2017 da due agricoltori olandesi. Si tratta di uno spazio ampio aperto in settimana e nei week-end, prenotando online il proprio posto nelle fasce orarie disponibili, in modo da evitare assembramenti e rispettando le regole vigenti anti-covid. Il biglietto garantisce la possibilità di avere 2/3 fiori gratuiti (mentre quelli in eccesso si pagano), oltre alla pulitura ed al confezionamento di quelli raccolti.

Campo di tulipani e la loro raccolta nei cestini


· ORNAGO – campo che ha aperto nel 2021, mentre la semina dei bulbi è iniziata a metà novembre 2020. Per raggiungere il giardino è necessario parcheggiare la macchina un po’ lontano e recarsi in bicicletta o a piedi lungo l’apposito percorso ciclo-pedonale. I tulipani sono circa 35 mila ed il nome del campo deriva da una romantica leggenda persiana. Anche in questo caso è obbligatorio prenotare prima il biglietto che garantisce l’entrata al campo e la raccolta di due fiori gratuitamente. Ad Ornago potrete partecipare a laboratori ed attività organizzate dai responsabili del GARDEN YOU PICK;

I bulbi di tulipani e la loro fioritura


· GALBIATE – giardino che è nato dopo un viaggio in Olanda della responsabile. Le regole sono le stesse per tutti i campi YOU PICK. Il terreno non è adibito solo alla raccolta dei tulipani, ma anche di zucche (nel mese di ottobre) e degli iris. In questo momento il giardino è chiuso, ma riaprirà a maggio per la fioritura di numerose e colorate varietà di iris.

Per i vostri amici a 4 zampe è stata creata un’area verde dove poter correre senza il guinzaglio, ma non sono ammessi all’interno del campo dei fiori. Il giardino è nato nel pieno rispetto della tutela ambientale, i fiori crescono solo con l’aiuto dell’acqua piovana.

Raccolta delle zucche in autunno e il fiore iris


Per poter garantire un’ottima fioritura è necessario piantare migliaia di bulbi nei mesi autunnali ed aspettare la primavera per vederne i primi risultati.

Durante la visita potrete scattare tutte le foto che vorrete con la macchina fotografica o semplicemente il vostro telefonino. Lo scopo di questi giardini è quello di farvi vivere un’esperienza unica e piacevole, all’insegna del green e della sostenibilità. È anche un modo per allontanarsi, di qualche ora, dalla quotidianità frenetica e godersi il momento nella natura.


Oltre il Viaggio


#articolo #oltrelimmaginazione #blog #italia #lombardia #youpickgarden #tulipani #fiori #campi #raccolta #natura #visitlombardia #igerslombardia #italy #iris #giteinlombardia #volgoitalia #fotografia #ornago #arese #galbiate #green

2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Social Icon
  • Instagram