• Oltre il Viaggio

REALES ALCÀZARES DE SEVILLA

Il REALES ALCÀZARES DE SEVILLA è un palazzo reale, progettato e costruito dai Mori, patrimonio dell’Unesco, situato a Siviglia in Spagna.

Esso è un vero e proprio complesso monumentale composto da giardini, palazzi privati più piccoli, appartamenti e cortili.

Alcàzar è uno dei migliori esempi di architettura mudéjar: stile cristiano che incorpora elementi di influenza islamica, ed è rimasto circoscritto alla penisola Iberica.

Il castello, costruito nell’ VIII secolo, è ancora oggi abitato dalla famiglia reale per le loro visite in città.

Ingresso ed esterno del Palazzo Alcàzar


Il palazzo è stato più volte modificato con l’aggiunta di sale e sezioni in stile gotico, cristiano ed islamico e le più importanti sono:

· PATIO DE LAS DONCELLAS (cortile delle fanciulle) - al centro del patio si trova una grande piscina rettangolare con giardini su ogni lato. Sono presenti anche delle iscrizione, volute da Pietro I, che lo raffigurano come sultano. Sui lati del cortile interno si trovano numerose stanze. Questo patio è stato modificato e pavimentato più volte ed utilizzato anche in ambito cinematografico;

· LOS BAÑOS DE DOÑA MARÍA DE PADILLA (i bagni di Donna Marìa de Padilla) – sono camere che raccolgono l’acqua piovana e prendono il nome dalla moglie di Pietro I, detto il Crudele. Maria e Pietro ebbero quattro figli.

Patio de Las Doncellas e Los Baños de Doña Marìa de Padilla


· CASA DE CONTRATACIÓN (casa del commercio) - costruita nel 1503 dai Monarchi Cattolici, era il luogo dove veniva regolato il commercio con il Nuovo Mondo, ma anche le dispute legali. L’interno della Casa del Commercio comprendeva anche l'Ufficio Idrografico e la Scuola di Navigazione per le ricerche nautiche e lo studio. È inoltre presente una cappella in stile mudéjar con un trittico che rappresenta la Vergine nell’atto di proteggere un gruppo di nativi americani e i naviganti;

· GIARDINI - hanno più di 1000 anni e sono un elemento storico e naturale per la città di Siviglia. Essi rappresentano la cultura islamica con elementi arabi, rinascimentali e moderni. L’acqua è fondamentale e presente nei canali d’irrigazione, fontane e piscine. I giardini si dividono in 13 zone ed il più alto di essi è dedicato al Dio Mercurio: composto da una grande vasca con la statua del Dio che la sovrasta. I giardini sono stati costruiti per rappresentare il Paradiso nel mondo terreno.

Casa de Contrataciòn e una parte dei giardini


È possibile arrivare ad Alcàzar con la metro, soprattutto se ci si trova al di fuori del centro di Siviglia. È sconsigliato arrivare con la macchina poiché non c'è parcheggio.


Il palazzo è un’autentica meraviglia che racchiude gran parte della storia della città. È ancora oggi uno dei complessi monumentali più spettacolari che racchiude in sé civiltà, culture e dinastie differenti.


di Martina Fumagalli


#articolo #blog #oltrelimmaginazione #siviglia #alcàzar #palazzo #sevilla #nature #andalusia #travel #europe #viaggio #seesiviglia #spagna #visitsiviglia #fotografia #palazzoreale #espagna #architettura #visitspain #realesalcàzaresdesevilla



6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Social Icon
  • Instagram