• Oltre il Viaggio

NESSO E I SUOI LUOGHI TUTTI DA SCOPRIRE

Nesso è un borgo lombardo situato vicino a Bellagio, lungo la parte orientale del Lago di Como. Si pensa che il nome “Nesso” derivi dalla divinità celtica dell’acqua, elemento essenziale per il borgo e i suoi abitanti a partire dal Medioevo, dove questa risorsa veniva sfruttata per la sua forza idrica. Il paese è raggiungibile tramite la Strada Regia: un percorso ciclo-pedonale di circa 30 chilometri che collega anche gli altri borghi del Lario. Esso offre la possibilità di rimanere incantati dal fascino dei vicoletti, le stradine in pietra, il rudere dell’antico castello di San Lorenzo e tanto altro.

Nesso visto dal Lago di Como


Nesso è conosciuto principalmente per l’Orrido che porta il suo nome: è una gola rocciosa che divide in due parti il centro storico del paese e in cui i torrenti Tuf e Nosè si uniscono, creando una cascata che fa un salto di 200 metri prima di entrare nel Lago. Essa è visibile dal Ponte della Civera, realizzato completamente in pietra, e raggiungibile dopo una scalinata di 340 gradini.

L’Orrido di Nesso e la cascata


Nel comune di Nesso è possibile vedere la Grotta Masera: si trova sopra la località di Careno e si sviluppa in lunghe gallerie, laghetti e corsi d’acqua.

La grotta è in larga parte inesplorata poiché si arriva ad un lago interno e profondo da cui non si può procedere. Naturalmente è necessario essere accompagnati da guide esperte ed attrezzati con elmetti e corde per poterla esplorare.

L’interno della Grotta Masera


A Nesso è possibile vedere anche numerosi edifici storici come:

· Il Castello di San Lorenzo – costruito nel XV secolo, è sempre stato gestito dagli abitanti del paese e ad oggi rimane solo il muraglione di pietra altro 15 metri a ricordarlo. Il castello è stato distrutto nel 1532 e, intorno ad esso sono nate numerose leggende che hanno come protagonista il pirata Falco: di lui si narrano le avventure in mare con i suoi compagni, i tradimenti e le storie d’amore che hanno come sfondo proprio il borgo di Nesso;

· La chiesa di San Martino – si trova a Careno, una frazione di Nesso. La sua origine è medioevale, anche se non si è certi sulla data o l’anno della sua costruzione, si è sicuri che è stata realizzata prima del 1184. Per entrare e ammirare gli affreschi, i dipinti e le cappelle è necessario percorrere un portico che si affaccia direttamente sul lago.

Il castello di San Lorenzo e la chiesa di San Martino


È possibile arrivare a Nesso in automobile attenendosi alle indicazioni per Bellagio, in autobus oppure in battello partendo da Como e seguendo la tratta Como-Bellano.


Nesso é un piccolo borgo ricco di storia e di bellezze da ammirare: dall’Orrido al castello di San Lorenzo, dalle chiese alla grotta, ai meravigliosi scorci sul Lago di Como dove la natura è la protagonista indiscussa.


Oltre il Viaggio


#articolo #oltrelimmaginazione #blog #italia #lombardia #nesso #orridodinesso #cascata #castello #chiesa #grotta #natura #visitlombardia #igerslombardia #italy #gite #giteinlombardia #borgo #volgoitalia #fotografia #lagodicomo

6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Social Icon
  • Instagram
PRENOTA LA TUA VACANZA 

Oltre il viaggio-Via Prina 4,Monza (MB), 20900

Email: info@oltreilviaggio.net 

Tel: 039 905 2434

Fax: 039 8940329

P.iva: 07310440966 - N° REA: 1875783 - Polizza: 194747 - Licenza: 888 rilasciata dalla Provincia di Monza e Brianza. Termini generali