• Oltre il Viaggio

LA VALLE D’AOSTA: ALLA SCOPERTA DEL LAGO BLU E DEL LAGO GOILLET

Continua il nostro viaggio immaginario attraverso i luoghi nascosti e forse poco conosciuti d’Italia. Con l’articolo di oggi ci troviamo in Valle d’Aosta per conoscere due laghi: il Lago Blu e il Lago Goillet.


Il Lago Blu (il cui vero nome è Lago Layet) è situato a 1980 metri d’altitudine, poco prima di entrare nel paese di Cervinia, in Valtournenche. Esso è definito blu per il colore delle sue acque, complice la presenza di alghe e rocce moreniche, in cui il Monte Cervino si riflette. Secondo una leggenda, nel punto in cui si trova il lago, prima viveva una famiglia di pastori. Un giorno, si presentò alla porta un pellegrino chiedendo ristoro, ma i padroni di casa si rifiutarono di accoglierlo. Per punizione quindi, l’abitazione venne sommersa dalle acque. Il luogo è raggiungibile tutto l’anno percorrendo due sentieri: - il sentiero CAI 107 che costeggia la provinciale che porta a Cervinia e si addentra tra le conifere e il paesaggio tipico di montagna. Il tempo di cammino è di circa 15 minuti ed è adatto anche alle famiglie con bambini e agli amanti della mountain bike; - percorrendo la strada regionale che sale da Valtournenche, lasciando la macchina in un grande parcheggio e continuando a piedi per pochi metri. Vicino al lago è possibile svolgere varie attività o fare semplicemente un pic-nic tra la natura incontaminata. In particolare, in inverno è possibile noleggiare delle motoslitte e guidarle sui percorsi innevati adiacenti.

Lago Blu, Valtournenche, Valle d’Aosta


Il Lago Goillet è un lago artificiale situato all’interno di una conca di origine glaciale ai piedi del Monte Cervino, che si riflette nelle sue acque limpide, circondato da alcune cime montuose e vegetazione. Il nome deriva da un termine valdostano “goille” per indicare una pozza d’acqua o un piccolo laghetto. La sua realizzazione è avvenuta durante il periodo della Seconda guerra mondiale insieme alla diga costruita lungo la parte nord del lago; le sue acque sono utilizzate per la produzione di energia idroelettrica e l’innevamento delle piste del complesso sciistico di Cervinia. Esistono vari sentieri e soluzioni per raggiungere il lago e la diga: - sentiero 16, che parte da Cervinia e comprende un percorso alternato di strada asfaltata e strada sterrata, della durata di circa 2 ore; - con l’ovovia partendo da Plan Maison in circa 45 minuti; - anche per gli appassionati di mountain bike è presente un percorso per raggiungere il lago, ma è necessario un buon allenamento perché la strada è tutta in salita.

Lago Goillet, Breuill-Cervinia, Valle d’Aosta


di Martina Fumagalli


#oltrelimmaginazione #valledaosta #montagna #natura #montecervino #igersvalledaosta #vda #igersitalia #trekking #lagoblu #lagodigoillet #instatravel #italianplaces #visititalia #inviaggio



19 visualizzazioni
  • Facebook Social Icon
  • Instagram
PRENOTA LA TUA VACANZA 

Oltre il viaggio-Via Prina 4,Monza (MB), 20900

Email: info@oltreilviaggio.net 

Tel: 039 905 2434

Fax: 039 8940329

P.iva: 07310440966 - N° REA: 1875783 - Polizza: 194747 - Licenza: 888 rilasciata dalla Provincia di Monza e Brianza. Termini generali