• Oltre il Viaggio

LA LAGUNA DI JÖKULSÁRLÓN IN ISLANDA

La laguna glaciale di Jökulsárlón si trova nella parte sud-est dell’Islanda, é composta prevalentemente da iceberg ed è il lago più profondo dell’isola (200 metri). Essa è ad oggi una delle attrazioni turistiche più visitate ed il suo nome significa letteralmente “laguna del fiume del ghiacciaio”. Il bacino, insieme al più grande ghiacciaio d’Europa e all’area circostante, costituiscono il più esteso parco nazionale dell’Islanda.

La laguna glaciale di Jökulsárlón


La natura di questo lago è la dimostrazione visibile delle conseguenze del surriscaldamento globale: infatti, esso si è formato dallo scioglimento di enormi ghiacciai presenti nella zona.

Un’altra attrazione importante e turistica, nei pressi della laguna, è la spiaggia Breidamerkursandur, definita anche “nera” o “dei diamanti” per la presenza di pezzi di ghiaccio che brillano e scintillano al sole.

La spiaggia Breidamerkursandur, o dei diamanti


Nonostante questo luogo possa sembrare inospitale, è un habitat ideale per animali come foche o volatili di varie specie, che riescono a sopravvivere anche a basse temperature.


Per raggiungere questo posto è possibile partire da Reykjavik: nella capitale potrete noleggiare un’auto oppure partecipare ai tour organizzati da agenzie o enti turistici. Il tragitto per arrivare a destinazione dura circa 5 o 6 ore, perciò vi consigliamo di non dedicare una sola giornata alla visita di quest’area, ma di pernottare per qualche giorno nelle sue vicinanze. Facendo così, potrete ammirare altre meraviglie naturalistiche, come vulcani, geyser o limpide cascatelle.

La laguna Jökulsárlón é visitabile tutto l'anno, ma é possibile che in inverno ci siano bufere di neve o strade troppo ghiacciate che non permettono una guida sicura e la possibilità di spostarsi da un posto all’altro.

Nei mesi da aprile ad ottobre potrete fare un giro in barca nelle acque della laguna o esplorare le grotte di ghiaccio di colore blu.

L’area offre uno spettacolo naturale meraviglioso che vi lascerà a bocca aperta, soprattutto se avrete l'opportunità di vedere l’aurora boreale.

Aurora boreale nella laguna


Oltre il Viaggio



#oltrelimmaginazione #articolo #blog #oltrelimmaginazione #islanda #iceland #natura #iceberg #laguna #Jökulsárlón #spiaggianera #fotografia #visiticeland #trip #travel #viaggio #igersislanda #reykjavik #visiticeland #roadtrip #auroraboreale


5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Social Icon
  • Instagram
PRENOTA LA TUA VACANZA 

Oltre il viaggio-Via Prina 4,Monza (MB), 20900

Email: info@oltreilviaggio.net 

Tel: 039 905 2434

Fax: 039 8940329

P.iva: 07310440966 - N° REA: 1875783 - Polizza: 194747 - Licenza: 888 rilasciata dalla Provincia di Monza e Brianza. Termini generali