• Oltre il Viaggio

LA COLORATISSIMA ISOLA DI PROCIDA

Procida è un’isola italiana, situata al largo di Napoli (in Campania), che insieme a Ischia, Vivara e Nisida fa parte delle Isole Flegree. È di origine vulcanica, nata dalle continue eruzioni di vulcani ormai spenti o sommersi e, secondo il mito greco, è stata lo scenario della lotta tra i giganti e gli Dèi.

Procida sarà la capitale italiana della cultura 2022 ed è la prima volta che un’isola si aggiudica questo titolo.

L’Isola di Procida


A Procida è possibile vedere:

·TERRA MURATA – borgo medioevale a picco sul mare, raggiungibile tramite una salita definita “ispida e malinconica”, in quanto sul punto più alto è situato un carcere, chiuso nel 1988. L’ex penitenziario era in origine il PALAZZO D’AVALOS, un complesso monumentale costruito tra il 1560 ed il 1570, trasformatosi prima in una scuola militare ed infine nel carcere. È possibile visitare le celle dell’edificio, l’infermeria e tanto altro;

Il carcere di Terra Murata e un piccolo scorcio sul borgo


·MARINA CORRICELLA – è il borgo marinaro più antico dell’isola con straordinarie caratteristiche e un’architettura singolare. Le facciate delle case sono di color pastello, vicine tra di loro e “collegate” con reti da pesca stese sui balconi. Corricella è raggiungibile solo via mare o a piedi ed è conosciuta per il suo paesaggio da cartolina che ha fatto da sfondo al film di Massimo Troisi, “il postino”.

Marina di Corricella a Procida


·VIVARA – isolotto privato collegato a Procida tramite un lungo ponte pedonale, è il margine di un cratere vulcanico oggi sommerso. Attualmente è una riserva naturale statale, con un sito archeologico miceneo. L’unico edificio presente è la casa fatta realizzare dal Duca De Guevara nel 1681, divenuto “Casino di caccia Borbonico”. Al momento non è visitabile, in quanto privata, ma il comune sta cercando di aprirla al pubblico. Vivara è un’isola piccola e incontaminata per i suoi fondali trasparenti e le piante rare.

l’Isolotto di Vivara ed il ponte che lo collega a Procida



Procida è un’isola ancora poco conosciuta al turismo di massa, è un luogo incantevole e rilassante che vi accoglierà con la sua natura selvaggia, le spiagge e il bellissimo panorama sulle case tipicamente colorate. L’isola è la mèta ideale per gli amanti della semplicità, tradizione e buon cibo.


Oltre il Viaggio



#articolo #blog #oltrelimmaginazione #agenziaviaggi #monza #isoladiprocida #procida #campania #napoli #vivara #fotografia #colori #italia #italy #viaggio #viaggiare #travel #vacanze #holiday #viaggiaconnoi #corricella #terramurata #capitaleitalianadellacultura2022



8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Social Icon
  • Instagram