• Oltre il Viaggio

IL COMUNE DI CASTELPETROSO, IN MOLISE

Castelpetroso è un comune italiano nella provincia di Isernia (Molise), identificato anche con il nome di “Colle Petroso”. Il paese sorge su una collina a 872 metri sul livello del mare ed è un chiaro esempio di borgo medioevale, costruito in epoca normanna nel XI secolo. Si compone di piccole vie, un castello e la Porta del Parco: l’unica porta medioevale ancora esistente e che permette l’ingresso nel comune.

Il comune di Castelpetroso, in Molise


Castelpetroso è conosciuto principalmente per:

· il CASTELLO – costruito dai Longobardi tra il X e l’XI secolo, come punto strategico contro i nemici. Oggi è la sede del Museo della Civiltà Contadina che mette in mostra oggetti agricoli, attrezzi, medaglie ed antichi arredi. In una delle sale è esposto un Presepe molisano del Cinquecento: è un gioiello d’artigianato che unisce le scene classiche del presepe e agli usi e costumi della tradizione di questa regione italiana.

Il Museo ha l’obiettivo di raccontare e tramandare la storia del Molise alle nuove generazioni;

Il Museo della Civiltà Contadina e parte del Presepe Molisano


· il SANTUARIO DI MARIA SANTISSIMA ADDOLORATA – situato alle pendici del Monte Patalecchia. La costruzione di questa Basilica, in stile neogotico, è da attribuirsi alle manifestazioni della Madonna proprio in questo luogo: nel 1888 la Vergine apparve a due contadine e anche al vescovo di Bojano, che ne commissionò la costruzione. I lavori sono stati affidati all’ingegnere bolognese Giuseppe Gualandi nel 1890 e terminati nel 1975, a causa numerosi problemi economici e dello scoppio delle due guerre mondiali. Il Santuario è costruito interamente in pietra locale, la facciata principale si trova tra due torri campanarie con tre sezioni frontali che racchiudono altrettanti dipinti decorativi. All’interno è visibile la cappella maggiore caratterizzata dal pavimento rialzato e l’altare in marmo, mentre attorno ad esso vi sono sette cappelle più piccole con dipinti ed affreschi che raffigurano alcuni episodi della vita di Maria.

La Basilica è un vero e proprio luogo di pellegrinaggio, per raggiungerla è necessario passare attraverso il Sentiero Tobia. Quest’ultimo è un’importante opera di salvaguardia e di valorizzazione del territorio, che unisce il tema naturalistico a quello religioso tramite gli undici pannelli di legno descriventi il cammino di Tobia, posti lungo il percorso.

Il Santuario e l’interno


Il Santuario di Castelpetroso rientra tra i luoghi più suggestivi d’Italia, nonostante sia meno noto e pubblicizzato, è un posto di pace e serenità che vi consigliamo di visitare almeno una volta nella vita.


Oltre il Viaggio




#articolo #oltrelimmaginazione #blog #molise #italia #castelpetroso #viaggio #borgomedioevale #castello #santuario #visititaly #presepe #basilica #natura #fotografia #turismo #viaggiare


4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Social Icon
  • Instagram