• Oltre il Viaggio

ALLA SCOPERTA DI SINTRA, IN PORTOGALLO

Sintra è una città portoghese che si trova tra le colline della Serra de Sintra ed è una delle mete turistiche più apprezzate, poiché in essa si fondono antichità ed eccentricità.

Zona costiera di Sintra


In questo luogo è possibile vedere:

· PALÁCIO NACIONAL DE PENA –È costituito da terrazze dipinte con colori vivaci e decorazioni particolari che si contrappongono alle statue a tema mitologico. Il palazzo è circondato da una fitta vegetazione e sorge sulla cima di una collina a 480 metri d’altezza. Per poterlo raggiungere bisogna percorrere una faticosa salita, ma le meraviglie del Palàcio vi sapranno stupire. Esso è stato edificato nel posto in cui sorgeva un convento di frati ed è un esempio del revivalismo romantico del XIX secolo: stile architettonico che racchiude il neo-gotico, neo-rinascimentale e neo-islamico;

Palàcio Nacional de Pena


· CASTELO DOS MOUROS (castello dei Mori) – si tratta di una delle fortezze più imponenti della regione, anche se ora ne rimangono solo le rovine. Il castello è stato costruito su una sporgenza rocciosa che offriva un vantaggio strategico ai Mori, sia sulla costa che sui territori circostanti. Il castello sorge a 450 metri di altezza e ci si arriva tramite due sentieri escursionistici: il Caminho de Santa Maria e il sentiero Vila Sassetti.

In esso è possibile vedere:

- CAPELLA IGREJA DE SĀO PEDRO – è l’edificio cristiano più antico di Sintra, in origine era una moschea poi convertita;

- TORRE REAL – è un magnifico punto panoramico sulla città portoghese, la sua costruzione risale al VIII secolo.

Castelo dos Mouros e la Torre Real


· QUINTA DE REGALEIRA – villa che prende il nome dalla figlia di uno dei precedenti proprietari, situata nel centro storico di Sintra e risalente al XIX secolo. Si possono osservare vari stili architettonici e molti riferimenti alla massoneria, la mitologia classica, l’alchimia e l’esoterismo. Nella tenuta si trovano statue, laghetti, grotte, labirinti, tempietti e anche:

- POҪO INICIÁTICO (pozzo dell’iniziazione) – pozzo profondo sul cui pavimento, raggiungibile tramite una scala a chiocciola, è incisa una croce templare;

- GRUTA DE ORIENTE – una serie di grotte che si aprono sotto i giardini.

Quinta de Regaleira e Poço Iniciàtico


Sintra è visitabile in una sola giornata, ma per farlo in maniera più approfondita, si consiglia di soggiornare per più giorni in questa cittadina portoghese.

Per raggiungerla è possibile partire dalla capitale Lisbona, da Cascais ed Estoril in treno o autobus, è sconsigliato venire in automobile a causa delle stradine troppo strette che non permettono un passaggio agevole.


Sintra è uno dei luoghi più caratteristici del Portogallo ed il suo centro storico è patrimonio dell’UNESCO. Rimarrete incantati nel vedere i palazzi storici affiancati a edifici più colorati, o semplicemente i giardini esotici in cui eleganza e stravaganza si uniscono.

Oltre il Viaggio


#articolo #oltrelimmaginazione #blog #sintra #portogallo #seeportogallo #travel #viaggio #trip #viaggiare #palazzo #castello #pozzo #colore #mori #visitportogallo #visitsintra #seesintra #oltreilviaggio #agenziadiviaggi


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Social Icon
  • Instagram