• Oltre il Viaggio

ALLA SCOPERTA DI MONTE ISOLA

Monte Isola é un comune italiano nella provincia di Brescia ed é l’isola lacustre più grande d’Italia, situata nel centro del Lago d’Iseo. Essa comprende 12 frazioni tra zone montuose e vicino il lago e anche le isolette di San Paolo (a sud) e quella di Loreto (a nord).

Monte Isola é visitabile in circa un’ora con l’utilizzo della bicicletta, in due ore a piedi oppure con l’autobus. Una delle curiosità dell’Isola é che gli abitanti non si spostano mai con l’automobile (a parte qualche eccezione), ma solo con i motorini o gli autobus.

Comune di Monte Isola


Il comune italiano é stato al centro dell’attenzione per qualche mese nel 2016, quando l’artista Christo ha creato la sua installazione provvisoria: “THE FLOATING PIERS”. L’installazione collegava Sulzano (situato sulla sponda est del Lago, sulla terraferma) a Peschiera Maraglio (comune di Monte Isola) e all’Isola di San Paolo. La passerella, composta da pontili galleggianti, permetteva ai visitatori di camminare sopra le acque del Lago d’Iseo, ma é stata smantellata nel luglio del 2016.

The Floating Piers, l’installazione di Christo


Su Monte Isola é possibile visitare:

· SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA CERIOLA - situato sulla cima dell’Isola, a 600 metri sul livello del mare, é raggiungibile tramite differenti sentieri di media difficoltà, come il Sentiero degli Ulivi lungo 2 chilometri. All'interno di esso é possibile vedere numerosi dipinti ed affreschi, così come il panorama sul Lago e sul paesaggio circostante;

Santuario della Madonna della Ceriola


· ROCCA DI MARTINENGO - altro luogo caratteristico, denominato anche Castello degli Oldofredi. La rocca é stata costruita nel XIV secolo a scopo difensivo sopra il Golfo di Sensole. Oggi il castello é una proprietà privata;


· Borghi medioevali e montani con piccole casette in pietra.

La Rocca di Martinengo Tipico sentiero del luogo


Ė possibile giungere alle provincie vicino l’Isola con treno, autobus ed automobile per poi prendere il traghetto per arrivare a Monte Isola. I traghetti possono partire da Brescia e da Bergamo.


Monte Isola é riconosciuta come uno dei borghi più belli d’Italia dove è possibile passeggiare, o fare un giro in bicicletta, tra panorami magnifici, antiche rocche e sentieri nella natura.

di Martina Fumagalli


#articolo #oltrelimmaginazione #blog #lombardia #monteisola #lagodiseo #italia #visitmonteisola #visitlakeiseo #borgipiubelliditalia #volgoitalia #natura #gite #giteinlombardia #fotografia


14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Social Icon
  • Instagram