• Oltre il Viaggio

ALLA SCOPERTA DELL’ISOLA DI CIPRO

Cipro è un’isola situata nella parte orientale del Mar Mediterraneo, divisa dalla linea verde (istituita nel 1974 dall’Onu) in due parti: la Repubblica di Cipro (che fa parte dell’Unione Europea) e la Repubblica Turca di Cipro del Nord, occupata dalla Turchia dopo un conflitto armato, ma non riconosciuta a livello internazionale.

È un’ottima meta fuori stagione per i turisti, soprattutto a fine settembre o inizio primavera quando il clima è più mite e si ha la possibilità di visitare l’isola e le sue meraviglie con maggiore tranquillità. Cipro ha una storia millenaria ed è una destinazione ideale per chiunque voglia unire momenti di relax a visite culturali ed attività all’aperto, come le escursioni o il trekking.

Cartina dell’Isola di Cipro con la linea verde


La capitale di Cipro è NICOSIA, ancora oggi una città divisa in due aree: a nord vi è la comunità turca mentre nella parte sud quella greca. In questo luogo potrete vedere le mura veneziane che proteggevano il centro abitato, il museo bizantino e la cattedrale di San Giovanni, costruita secoli fa. Nella parte turca vi è il Buyuk Han: un edificio, tipico della cultura persiana, che racchiude un ampio porticato ed un cortile, veniva utilizzato come punto di sosta dalle carovane che attraversavano il deserto, o dai viandanti che cercavano ristoro durante il lungo viaggio.

La capitale Nicosia ed il Buyuk Han


Il modo migliore per muoversi a Cipro è noleggiando un’auto, dato che l’isola non è molto grande ed è possibile spostarsi da una costa all’altra in circa due ore. Partendo dalla capitale Nicosia si possono raggiungere i seguenti luoghi d’interesse:


· PAFOS – antica città portuale nella parte occidentale di Cipro, nota per il suo Santuario dedicato alla Dea Afrodite, divisa in: Kato Pafos (città bassa) parte più turistica e vivace, che racchiude catacombe, piccole chiese e bagni medioevali; Ktima Pafos (città alta) zona ricca di attrazioni culturali, in cui è possibile visitare musei cittadini e splendidi palazzi coloniali, oggi sedi di uffici governativi.

La spiaggia più nota è Petra Tou Romiou: secondo la mitologia greca Afrodite è nata, emergendo dalle acque, proprio in questo luogo. Il mare è cristallino e trasparente, con un’enorme roccia che sovrasta la baia. Potrete fare delle passeggiate rilassanti e scoprire ulteriori leggende e storie, sempre legate alla dea dell’amore e della bellezza;

La città di Pafos e la spiaggia Petra Tou Romiou


· PENISOLA DI AKAMS – situata nell’estremità occidentale di Cipro, il suo nome deriva da “Acamante”, uno dei figli di Teseo. Il territorio è prevalentemente montuoso, senza strade asfaltate ed in primavera la pianura si riempie di cespugli e fiori colorati, diventando una tela variopinta. In quest’area sorge il Parco Nazionale di Akamas che ospita specie differenti tra animali e piante, anche in via d’estinzione, come la tartaruga Caretta-Caretta che depone le uova a Lara Beach. Questo è il posto ideale per gli amanti del trekking e delle escursioni, oppure è possibile visitare il parco anche in fuoristrada. La costa della penisola è ricca di spiagge tranquille e calette riservate tra sabbia bianca e mare cristallino, è un paesaggio unico e meraviglioso.

Penisola di Akamas e la Lara Beach all’interno del Parco Nazionale



Cipro è un luogo ideale dove fare ogni genere di attività, sia per chi viaggia con la famiglia o con amici. Le sue meravigliose spiagge non sono l’unico motivo per visitare l’isola, ma anche per il suo ricco patrimonio culturale e per i miti e le leggende che sono legati a questo posto. L’Isola di Cipro ha tutto quello che cercate per vivere una fantastica vacanza da sogno, in ogni periodo dell’anno.


Oltre il Viaggio




#articolo #oltrelimmaginazione #agenziadiviaggi #monza #blog #oltreilviaggio #cipro #isoladicipro #grecia #visitcipro #instago #viaggiaconnoi #vacanza #estate #penisoladiakamas #akamas #pafos #nicosia #trekking #escursioni #summer







3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
  • Facebook Social Icon
  • Instagram